"SE NON SI SEGUE UN'ALIMENTAZIONE CORRETTA LE MEDICINE NON FANNO EFFETTO,

CHI SEGUE UN'ALIMENTAZIONE CORRETTA NON HA BISOGNO DI MEDICINE"

(antica citazione Indiana)

 

In questa rubrica non vogliamo parlare di alimentazione limitandoci a dire che un cibo è migliore di un altro, per quello ci sono gia i medici, ma di come l'alimentazione influisce su tutto il nostro organismo ed in modo particolare sulla salute come dice la citazione iniziale.

Mangiare bene, mangiare sano, mangiare poco, digiunare, ecc sono tutte pratiche che aiutano il nostro corpo fisico ma anche i corpi sottili energetici a stare meglio, ad invecchiare piu lentamente e soprattutto a prevenire vari disturbi legati ad una alimentazione squilibrata tipica della nostra società occidentale frenetica.

Il nostro corpo non è solo un motore che per girare ha bisogno della benzina, ed il cibo non è solo la benzina del nostro corpo, l'alimentazione è un arte e come tale necessita dei suoi tempi, dei suoi spazi e di una qualità suprema sia nella scelta sia nella preparazione.

Chi intrapprende un cammino come lo Yoga sa benissimo che esso non è solo "ginnastica" ma è un percorso che rigenera tutto il corpo e tutta la mente, il cibo è la stessa cosa, e chi è profondamente dentro alla filosofia Yogica sentirà prima o poi un bisono naturale di modificare la propria alimentazione adeguandola alla propria evoluzione fisico-spirituale.

Mangiare meno è una necessità per vivere meglio piu sani e piu a lungo, abbandonare cibi come la carne i salumi e cibi pesanti faciliterà l'abbassamento del ritmo respiratorio, di conseguenza respiri piu lenti e profondi aumenteranno la propria consapevolezza del se e rallenteranno tutto il metabolismo dei nostri organi regalandoci una vita piu lunga e sana, aumenterà la fiducia in noi stessi e tutto cio che prima ci sembrava impossibile o irrangiungibile adessò sarà alla nostra portata.

Questi sono solo esempi di come un'alimentazione equilibrata può migliorare la nostra vita sotto tutti i punti di vista.

A tal proposito invitiamo tutti a leggere il libro: "La scienza del ringiovanimento" del dott Roberto Di Benedetto il quale spiega come l'Ayurveda sia la scienza piu equilibrata applicabile all'alimentazione in quanto personalizzabile ad ogni individuo e ad ogno costituzione.

riportiamo qua sotto alcuni articoli rigurdanti l'alimentazione:  

- scaricate questo libretto intitolato LA BUONA NOVELLA che consigliamo a TUTTI di leggerlo per capire meglio i concetti sopra esposti; scoprirete che anche un semplice gelato può nascondere elementi chimici a noi sconosciuti ma dannosissimi. Il concetto è sempre quello della ricerca del cibo di qualità.

scarica il PDF "LA BUONA NOVELLA"

- FORMAGGI SENZA CAGLIO ANIMALE

- DIFFERENZE TRA ZUCCHERO BIANCO E DI CANNA

- Vino e Alcol: l'alcol in generale non è un toccasana per il nostro organismo, si dice però che un "mezzo bicchiere" di vino (meglio se rosso) mangiando può anche avere degli effetti benefici. Come per tutte le cose non bisogna eccedere, e moderando le quantità potremmo anche beneficiare degli aspetti positivi di questo alimento. Qua di seguito alcuni articoli che parlano dei pro e contro del vino e dell'alcol:

- ALCOL FALSE CREDENZE

- IL VINO FA BENE AI DENTI

- VINO PRO E CONTRO

- Digiuno: il capitolo del digiuno potrebbe occupare pagine intere essendo questa una tecnica antichissima di purificazione del corpo e dell'anima. In tutte le Religioni (cattolica compresa) esiste un periodo dedicato al diguino o si parla del diguino come cura da vari mali sia fisici che spirituali. Il digiuno è una pratica che fa parte dello Yoga e della meditazione. Digiunare non vuol dire solo non magiare! Qua sotto proponiamo alcuni stralci sull'argomento di Mikado Francescoji ma per approfondire meglio l'argomento consigliamo di leggere i suoi libri dedicati al digiuno o comunque di informarvi per conto vostro sull'argomento e scoprirete che esistono purtroppo moltissime paure infondate sul fatto di digiunare, ma che oggi fortunatamente anche grazie a personnaggi illustri e mediatici come Veronesi per citarne uno si stanno riscoprendo i benefici di tali tecniche.

- IL DIGIUNO DI MIKADO FRANCESCOJI

- IL DIGIUNO LUNARE DI MIKADO FRANCESCOJI

Speciale commento di Mikado Francescoji sul digiuno Cristico di Rita