REFERENDUM 4 DICEMBRE 2016

SI o NO

Sicuramente praticare Yoga non vuol dire per forza essere fuori dal Mondo che ci circonda, per fasullo ed inconsistente che esso sia, è pur sempre ciò che il nostro quotidiano incontra.

La politica fa parte di questo Mondo fasullo ma è lo strumento che può migliorare o peggiorare le nostre condizioni di vita quotidiane.

Il referendum del 4 Dicembre 2016 è uno di questi strumenti che la politica ci da, quindi usiamolo bene.

Innanzitutto ANDATE A VOTARE indipendentemente da cosa voterete e da cosa vincerà perchè questo è l'unico modo per esprimere la propria idea e per non potersi pentire dopo quando vincerà la fazione opposta a quella alla quale voi simpatizzavate di più. Esempio: devo votare tra bianco e nero e mi piace il bianco però non vado a votare, vince il nero e mi lamento perchè preferivo il bianco! Bastava andare a votare bianco!!! se tanti che volevano il bianco hanno ragionato così è logico che poi vince il nero anche se alla maggior parte delle persone piaceva di più il bianco...ricora, il non voto è un voto! e di solito è un voto che va a chi non ti piace.

Questo referendum va vissuto come tale e non come un SI o un NO a Renzi. Purtroppo l'errore iniziale lo ha commesso lui personalizzandolo troppo, però noi cerchiamo di essere fuori da questi giochetti e tranelli politici. Andiamo a votare il testo del referendum! Dovete informarvi, documentarvi, è un voto importante non andiamo a votare disinformati o solo seguendo le poche notizie che passa la tv o la radio. Aprite internet e troverete un sacco di siti che spiegano in modo dettagliato il testo del referendum ed i pro e i contro del si o del no, dovete essere consapevoli e ben documentati, qua non c'entra nulla il partito politico o il presidente del consiglio, entrate nell'unrna ben coscenti della X che metterete sul si o sul no senza sprecare quel voto prezioso.

Io personalmente mi sono documentato, e nonostante simpatizzi apertamente per il Movimento 5 Stelle (che è per il No) e nonostante sia indifferente a Renzi, voterò SI.

Credo che in questo caso non sia un voto incoerente (visto che i 5 stelle dicono spingono il no) perchè purtroppo in questi casi i partiti e i movimenti politici sfruttano il referendum per avere più consensi. Continuo a sostenere che in Italia l'unico movimento che può portare un vero cambiamento in meglio è il Movimento 5 stelle e sono felicissimo per le vittorie di Roma, Torino e altre città, e sicuramente alle prossime elezioni voterò loro come del resto li avevo gia votati alle precedenti ma per colpa di una legge elettorale sbagliata ci troviamo ad avere un governo nominato dal nulla, ma questo non dipende da noi (certo se qualche indeciso in più all'epoca fosse andato a votare invece che stare a casa a dormire forse adesso avremmo un governo pentastellato ma i se e i ma non contano nulla...conta il presente). Oggi però c'è il referendum e non me ne frega niente di questa gentaglia che urla in tv (vedi Salvini & company) aggrappandosi al si o al no per attirare elettori, a me interessano i contenuti. Penso che la Costituzione ha bisogno di riforme e queste lo sono, da qualche parte bisogna incominciare e io incomincio da qui votando si. Sicuramente si può fare meglio ma non accetto un centrodestra che sbandiera il no quando hanno governato per 20 anni con il consenso del popolo e avrebbero potuto farle loro le riforme in modo migliore come oggi dicono (salvo i 5 stelle perchè non c'erano e capisco il loro no perchè p un odio totale nei confronti del pd - ma di tutti ipartiti - che condivido pienamente).

Tutto questo per dire che anche se voto si non sono nè con uno nè con l'altro e non me ne frega niente ma voto le riforme e continuo a sventolare la bandiera dei 5 stelle che sono gli unici (ad oggi) che sento rappresentarmi e rappresentare le tematiche a tutti noi più care quali quelle ambientali, animaliste, meno spreco di risorse pubbliche, ecc... 

Adriano